Che cos'è la disabilità. Rappresenta una ragazza su una sedia a rotelle.

Che cos’è la disabilità

Che cos’è la disabilità? Non limite, ma sfida. Barriere fisiche e mentali da abbattere per una società inclusiva. Ogni diversità, ricchezza

La disabilità è un concetto complesso e multidimensionale che si riferisce all’interazione tra le caratteristiche di una persona e l’ambiente in cui vive e lavora. Non è semplicemente una condizione medica. E’ piuttosto il risultato di barriere sociali, ambientali e attitudinali che impediscono alle persone con menomazioni di partecipare pienamente alla vita quotidiana Sociale-Lavorativa-Politica-Culturale.

 

 Che cos’è la disabilità

Tipologie:

  • Esistono diverse tipologie di disabilità, tra cui:
    • Disabilità fisiche: limitazioni nella mobilità, nella destrezza o in altre funzioni fisiche.
    • Disabilità sensoriali: menomazioni della vista, dell’udito o di altri sensi.
    • Disabilità intellettive: limitazioni nel funzionamento cognitivo e nell’apprendimento.
    • Disabilità psichiche: disturbi mentali che influenzano il pensiero, l’umore e il comportamento.

Abbattere Pregiudizi e Ostacoli

Che cos'è la disabilità. Rappresenta una ragazza su una sedia a rotelle, con ostacoli.

Purtroppo l’inclusione non è ancora percepita come buona opportunità per creare una società eterogenea.  Una società dove tutti noi possiamo partecipare pienamente e godere di tutti i diritti Sociale-Lavorativa-Politica-Culturale. Significa avere la possibilità lavorativa come tutte le altre persone. E’ una grande necessità, per poter riscattarci come persone e come umani, Perché, pur avendo qualche cosa in meno, possiamo dare qualche cosa in più, rispetto ad altri la nostra sensibilità è la voglia di aiutare gli altri è altissima.

C’è la necessità di abbattere tutte le barriere architettoniche e strutturali. E soprattutto abbattere le discriminazioni e la superficialità, delle persone che ci prendono in giro, perché tanti di noi non solo sono laureati alcuni sono anche plurilaureati.

Sfortunatamente, non c’è ancora la piena cultura e consapevolezza, che ognuno di noi può trovarsi dalla parte del disabile. Qualsiasi evento possa capitare nella propria vita, sia a livello di incidente che della Vita stessa per problematiche che vengono al nostro corpo o mente può portaci in quella situazione.

Come pensi di poter essere più inclusivo?  Scrivilo nei commenti.

Luca Laganà

Se questo tema ti ha ispirato

potrebbe piacerti anche….

Articoli Correlati che potrebbero interessarti

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *