Scusa, mi dai un CAZZOTTO?

Scusa, mi dai un CAZZOTTO?

Scusa, mi dai un cazzotto? Sembra bizzarro ma, cento anni fa, per avere quello che oggi è un BACIO PERUGINA, alla commessa bisognava chiedere un CAZZOTTO. Proprio così.

Ora ti racconto di più su questa storia… Dolcissima!

Durante la Prima Guerra mondiale, la società Perugina era gestita da Luisa Spagnoli che la fa focalizzare sulla produzione di cioccolato.

Luisa manda avanti l’azienda come se fosse una grande famiglia e, un bel giorno, decide di dare forma a un’idea geniale per riutilizzare il prodotto di scarto di altre lavorazioni. Crea un cioccolatino davvero strano, che chiamerà CAZZOTTO. Perché? Semplice: la sua forma ricordava quella di un pugno.

Scusa, mi dai un CAZZOTTO?

Questo nome però creava situazioni di imbarazzo. Il cliente, entrando in negozio, per avere un cioccolatino doveva letteralmente chiedere un CAZZOTTO alla commessa! Luisa a quel punto ha una seconda idea geniale: rendere più intrigante la richiesta. Cambia il nome del dolcetto in BACIO.

“Scusi, potrei avere un BACIO?”

Suonava decisamente meglio! Qui arriva la terza idea geniale: Inserire nell’incarto delle frasi d’amore. Fu così che i BACI PERUGINA sono diventati i cioccolatini degli innamorati per eccellenza e continuano, ancora oggi, ad avere un intramontabile successo.

Ora ti chiedo questo:

Se Luisa si fosse fatta condizionare da quel nome “sbagliato”? Se avesse interrotto la produzione di quei cioccolatini “di recupero”?

La romantica storia di successo imprenditoriale e personale che oggi ti ho voluto raccontare ci insegna che, per raggiungere i nostri obiettivi non dobbiamo farci bloccare dagli eventi limitanti che, a volte, accadono.

La verità è questa:

Gli ostacoli prima o poi arrivano. L’importante è comprendere a che punto del percorso ti trovi, come ti stai muovendo e quali sono i passaggi per raggiungere i tuoi obiettivi.

Per creare il Mindset più adatto al raggiungimento dei tuoi obiettivi, governando al meglio gli eventi esterni, invito te e i tuoi amici a partecipare ai corsi di Life Coaching. Per non perdere le informazioni sui prossimi corsi, entra nella chat Telegram Life Coaching.

Ti aspetto!

 

4 Comments

  1. Manuele Cagioni

    Bellissima storia e morale finale

  2. Lina Podini (in F.B. sono Anil Pascal)

    È bella, non la conoscevo, (non si finisce mai d’imparare)

    • Romina Godino

      Grazie non conoscevo questa storia. Non vedo l’ora di partecipare ad uno dei tuoi corsi.

  3. Liviana Scuncia

    Grazie Fabrizio dei racconti che raccogli, attirano l’attenzione piacevolmente😋bolcemente.
    Molto interessante e nutriente per la mia crescita personale il tuo corso appena concluso: ho avuto modo di pensare alle opportunità che ci hai fatto ricordare… sono dentro di noi… e di come possiamo cogliere❤️🙏✨ spero di esserci al prossimo corso 🎉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *